martedì 30 novembre 2010

Altre immagini del test in acqua





Presenze significative intervenute nell'occasione : Salvatore Bartoli , Giacomo Della Gatta e Ludovico Tulumello. Ludovico mi guidò quando molti anni fà mossi i primi passi nell'affascinante mondo dell'autocostruzione assistendomi nella realizzazione di una canoa canadese che ancor oggi naviga.

Test in acqua con rivestimento provvisorio

Come preannunciato è stato effettuato un test in acqua della struttura ormai completata con un rivestimento provvisorio. Questo test è utile per verificare che non vi siano aggiustamenti da apportare : infatti una volta che si applica il rivestimento definitivo non si potrebbe più effettuare alcuna modifica. L'esito è stato positivo e il comportamento del kayak in acqua è stato all'altezza delle aspettative.

venerdì 26 novembre 2010

Skin provvisorio...

In attesa dello skin definitivo (un tessuto specifico per l'uso) Leo applica del cellophane estensibile e del nastro telato per avere un primo colpo d'occhio sul kayak.
Ma non solo... il primo contatto con il mare avverrà proprio con questo "rivestimento" provvisorio!

Nei prossimi giorni le immagini del varo...









mercoledì 24 novembre 2010

Pronti per lo Skin

Ormai la costruzione del kayak "skin on frame" di Leonardo De Chiara è a buon punto.
Il Frame (cioè la struttura) è praticamente pronto, adesso manca solo il rivestimento (skin). Letteralmente, infatti, "Skin on Frame" significa "pelle su struttura".
Ecco alcune immagini:























venerdì 19 novembre 2010

Skin on Frame - Step 9




La struttura è ora terminata, resta da fare la mastra del pozzetto. Nei kayak tradizionali Groenlandesi la forma dell'apertura pozzetto era per lo più un cerchio, ma spesso nelle repliche moderne si preferisce farlo ovale per consentire l'accesso anche a persone di statura più alta, come nel mio caso. Per la sua realizzazione si utilizzano listelli di frassino che vengono curvati a caldo su una dima predisposta allo scopo. Questo elemento non viene per il momento fissato alla struttura. Verrà inserito dopo che il kayak sarà rivestito con il tessuto, infatti sarà proprio il tessuto di rivestimento che gli viene cucito tutt'intorno al bordo interno che lo terrà ben fermo.

lunedì 8 novembre 2010

"Skin on Frame" Step 8


Resta ora da completare l'ultimo particolare della struttura : la seduta. Il modo di procedere è quello di inserire dei listelli che poggiano sulle costole e creano una sorta di "pagliolato". Nel Kayak Tradizionale Skin on Frame non troviamo un vero e proprio sedile anche perchè non ci sarebbe lo spazio necessario : tutto già è stato dimensionato sulle nostre misure così i nostri fianchi andranno a poggiare sui longheroni e le gambe trovano ancoraggio nel "Masik".

mercoledì 3 novembre 2010

Skin on Frame - Step 7 - 2° Parte




Una volta collocato il "Masik" si può completare la coperta con gli altri elementi necessari : i "Deck-ridge" e la traversa intermedia ad arco. I "Deck-ridge" sono due listelli che poggiano sul masik e terranno sollevato il tessuto di rivestimento in corrispondenza delle gambe. La traversa intermedia ad arco fà da sostegno in corrispondenza della parte centrale dei "Deck-ridge". L'insieme di tutti questi elementi consente la sopraelevazione della coperta creando lo spazio necessario per le gambe.