sabato 30 ottobre 2010

"Skin on Frame" Step 7


Completata la legatura di chiglia e "chines" si può ritenere definita la struttura riguardante la carena. Ora si può raddrizzare lo scafo e completare le sovrastrutture.

Se ricordate avevamo lasciato incompleta la zona della coperta in corrispondenza della seduta : è ora giunto il momento di occuparsene.

Un elemento fondamentale del ponte è costituito dal "Masik". Questo è un termine che io preferisco non tradurre. Per descriverlo posso dire che è la traversa di coperta dove poggia il bordo anteriore del pozzetto ma, particolare molto importante, è anche l'elemento dove le nostre gambe trovano il giusto ancoraggio per il controllo del kayak. Per queste sue finalità la conformazione è ad arco, più o meno accentuato a seconda delle esigenze, perchè deve creare un innalzamento della coperta. Nel mio caso specifico ho dovuto predisporre un "masik" particolarmente inarcato per consentirmi un facile accesso data la mia elevata statura. Ciò risulta in contraddizione con le caratteristiche dei kayak storici che presentano un "masik" poco arcuato consentito dalle caratteristiche antropometriche della popolazione Inuit.

Nessun commento:

Posta un commento